L’Istituto di ricerca delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sociale (UNRISD), nel novembre 2022, ha pubblicato lo studio “Authentic Sustainability Assessment. A User Manual for the Sustainable Development Performance Indicators”, dove, per la prima volta in assoluto, vengono indicati una serie di standard per valutare le prestazioni delle aziende in considerazione delle soglie di sostenibilità.

I nuovi indicatori hanno il compito fondamentale di aiutare a capire quanto realmente le aziende abbiano a cuore l’ambiente, e quanto queste tengano conto di tutte le variabili ambientali, per non dare un’immagine distorta del concetto di sostenibilità e finire in quello che viene definito “Greenwashing”.

Come sottolinea Bill Baue, direttore dell’ong r3.0 “Questi indicatori misurano le prestazioni di sostenibilità ambientale e sociale di aziende, organizzazioni no profit e altre attività economiche con lo scopo di valutarne l’impatto sul benessere di tutte le parti interessate, dalla natura agli essere umani”.

Infatti, questi, si concentrano da un lato, sugli impatti che le attività economiche e produttive hanno sulla Terra e sulla sua biodiversità, tenendo in considerazione che per decenni nessuno ha pensato di calcolare quali potessero essere i limiti delle risorse naturali; e da un altro, sugli impatti che le stesse attività hanno anche sul benessere sociale, prendendo in considerazione, ad esempio, la qualità della vita dei dipendenti, la parità salariale, la parità di genere, e la dignità sul lavoro.

Fattori imprescindibili considerando che “solo confrontandosi con tutte queste soglie di sostenibilità, basate su principi universali e fondate scientificamente, le aziende possono considerarsi davvero sostenibili”, conclude Bill Baue.

Per l’Onu la sostenibilità deve diventare strategica nelle scelte dei governi e delle aziende leader mondiali, a cui verrà sempre più spesso richiesto il loro impatto sulla sostenibilità, e ritiene altresì indispensabile l’importanza di coinvolgere anche l’impatto sulle persone negli indicatori di sostenibilità, al fine di creare un mondo dove lo sviluppo economico va di pari passo con un utilizzo misurato e coscienzioso delle risorse naturali disponibili.